QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO DALL'ANNO 2017

IL NUOVO SITO UFFICIALE DI GIACOMO BERGOMI
E' RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:

WWW.GIACOMOBERGOMI.COM

CLICCA QUI

 


Home
Introduzione al sito
Biografia
Mostre personali
Mostre collettive
Premi e riconoscimenti
Antologia critica
Opere
Esposizioni permanenti
Catalogazione
Memoteca
Notizie
Links
Mailing List
Contatti

 
 
NOTIZIE GIACOMO BERGOMI

Settembre 2009

DE HUMANITATE IN ARTE


Astoria Park Hotel - Riva del Garda
Dal 5 al 25 settembre 2009


Dal 5 al 25 settembre 2009 le opere di Giacomo Bergomi sono state ospitate a Riva del Garda presso l'Astoria Park Hotel, nell'ambito dell'iniziativa Art'inHotel.

Il critico d'arte e curatore Dott.ssa Elsa Gipponi, responsabile degli eventi all'interno della struttura così ha commentato la mostra:

"L'espressione 'De humanitate' in arte acquista importanza e significato in questa esposizione legata al nome di Giacomo Bergomi.
La selezione delle opere ha voluto favorire lo snodarsi della rappresentazioni non solo di immagini ma soprattutto di sentimenti. Una visione che vuol far rivivere il mondo caro all'artista, da lui vissuto e amato e che ci viene trasmesso attraverso i colori e le forme che ricalcano la tradizione e le usanze di tempi a noi lontani: le fasi delle stagioni percepite nelle loro variazioni cromatiche e nei mestieri che si dovevano svolgere in agricoltura, le ambientazioni delle case di campagna con gli utensili di tutti i giorni e le lavandaie chine su lastre di pietra.
La peculiarità stilistica o ancor più concettuale e simbolica che colpisce è data dalla luce che si riflette dalle tele come se non fossero i colori a raccoglierla ma piuttosto come se la trattenessero per poi riversarla sull'osservatore in profondi bagliori cromatici nell'intensità dei bianchi, nelle variazioni degli arancio e nei mutamenti dei grigi.
Il tutto concorre - nella mia personale ed affettiva visione che mi lega alla figura di Giacomo - nello sviluppare un concreto collegamento tra la situazione rappresentata e il legame personale vissuto nel ricordo di essa da parte dell'artista.
Il significato dell'humanitas è particolarmente presente nelle sue opere per il valore primordiale legato alla parola quale il sentimento umano, di cultura e di civiltà.
Queste le tematiche prese in esame dell'autore che è stato in grado di snodare all'interno delle sue creazioni in immagini bidimensionali che sembrano scivolare sulla tela in campiture di colore che trasmettono l'energia, la solarità e la genuinità delle persone e degli ambienti da lui frequentati, colti nella dolcezza domestica e nella fede per il lavoro dei campi."



Informazioni:

Inaugurazione:
Sabato 5 settembre 2009 - ore 18.00

Durata della mostra:
dal 5 al 25 settembre 2009

Orari:
dal lunedì alla domenica
dalle ore 10.00 alle 21.00
ingresso libero

Dove:
Astoria Park Hotel
Viale Trento 9, 38066 Riva del Garda (TN)

Direzione artistica:
Dott.ssa Elsa Gipponi
critico d'arte e curatore

Contatti:
Astoria Park Hotel
Tel +39 0464 576657
Fax +39 0464 521222
info@astoriaparkhotel.it
www.artinhotel.it
www.astoriaparkhotel.it

La mostra è patrocinata da:
Comune di Riva del Garda
Comune di Orzinuovi
Comune di Brescia
Museo Arti e Mestieri di Malcesine, Vr

  Clicca qui per stampare
  Catalogazione delle opere di Giacomo Bergomi  
  E' in atto la catalogazione delle opere di Giacomo Bergomi  

  Opere di dubbia autenticita' sul mercato bresciano  
  Il Gruppo Bergomi ha attivato procedure per il censimento dei dipinti e per contrastare la diffusione dei falsi e per promuovere lo studio della produzione del pittore.  

Sito internet a cura di Work On Web Work On Web: realizzazione siti internet per l'arte E-mail: info@workonweb.it