QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO DALL'ANNO 2017

IL NUOVO SITO UFFICIALE DI GIACOMO BERGOMI
E' RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:

WWW.GIACOMOBERGOMI.COM

CLICCA QUI

 


Home
Introduzione al sito
Biografia
Mostre personali
Mostre collettive
Premi e riconoscimenti
Antologia critica
Opere
Esposizioni permanenti
Catalogazione
Memoteca
Notizie
Links
Mailing List
Contatti

 
 
NOTIZIE GIACOMO BERGOMI

Mostra Bergomi Garosio PADERNELLO: SORTI NEL COLORE, BERGOMI E OLINI OLTRE I CONFINI DELLA TELA
Giugno 2016
Castello di Padernello - Borgo San Giacomo (Bs) Dal 2 luglio al 31 dicembre 2016


Mostra Bergomi Garosio ORZINUOVI: BERGOMI E GAROSIO
Giugno 2016
Rocca San Giorgio - Orzinuovi (Bs) Dal 30 giugno al 31 luglio 2016


Mostra Bergomi Garosio BERGOMI E GAROSIO L'UOMO, LA TERRA, IL LAVORO E IL RIPOSO
Marzo 2016
Il prossimo sabato 26 marzo 2016 alle ore 16.00, presso il Santuario della Rocca - Sabbio Chiese (Bs), si aprirà la mostra sui due artisti della terra bresciana. Interverranno il Prof. Alfredo Bonomi e il Dott. Tonino Zana.


mostre antologiche 2013 L'ANTOLOGICA DI GIACOMO BERGOMI AL MUSEO LECHI DI MONTICHIARI E AL MUSEO DI SANTA GIULIA DI BRESCIA
Febbraio 2014
Numerose le visite di collezionisti ed appassionati alle due edizioni dell'antologica di Giacomo Bergomi presso il Museo Lechi di Montichiari e il Museo di Santa Giulia a Brescia.


mostra antologica 2013 L'ANTOLOGICA DI GIACOMO BERGOMI AL MUSEO LECHI DI MONTICHIARI
Dicembre 2013
Presso il Museo Lechi di Montichiari si aprirà il 7 dicembre 2013 alle ore 17.00 la mostra antologica promossa dall’Associazione “Martino Dolci” e dalla Fondazione Dolci in collaborazione con il Gruppo Giacomo Bergomi.


AL VIA LA SEGNALAZIONE DELLE OPERE PER LA MOSTRA DEL 2013
Gennaio 2013
E' iniziata la raccolta delle segnalazioni delle opere. Chi fosse interessato può chiamare il numero di cell. 3288373014; risponderà direttamente il Sig. Ermes Pasini dell'Associazione Martino Dolci. Le opere saranno sottoposte alla catalogazione gratuita da parte del Gruppo Bergomi.


«LÖNARE BRESSÀ» 2013
Gennaio 2013
L'Almanacco Bresciano 2013, curato da Giovanni Cherubini, ha riservato un ricco inserto a Giacomo Bergomi per il decennale della scomparsa.


A GIACOMO BERGOMI LA XVII ANTOLOGICA DELL'ASSOCIAZIONE MARTINO DOLCI
Dicembre 2012
Il prossimo dicembre 2013 a Montichiari presso Palazzo Tabarino, sede del Museo Lechi, si svolgerà la prossima antologica promossa dall'Associazione e dalla Fondazione Dolci. Ne hanno dato notizia Eugenio Busi, Presidente dell'Associazione Martino Dolci, unitamente alla Dott.ssa Elena Zanola, Sindaco di Montichiari, l'1 dicembre 2012 durante la vernice dell'antologica dedicata al pittore Gabriel Gatti.


LOGRATO E GIACOMO BERGOMI
UN PROGETTO A SERVIZIO DELLA MEMORIA
Dicembre 2010
In collaborazione con il Comune, il Gruppo Bergomi propone alla popolazione di Lograto un progetto per raccogliere testimonianze e per catalogare le opere dell’artista. Lo scopo è di allestire nel 2013 una mostra con un catalogo intitolata “Lograto e Giacomo Bergomi”, con la quale approfondire la conoscenza della figura dell’artista e compiere un servizio alla memoria storica locale.


INEDITI. LE GRAFICHE DI GIACOMO BERGOMI. PAESAGGI, VISI, FIGURE FEMMINILI.
Dicembre 2010
Il 4 dicembre 2010 sarà inaugurata la mostra “Inediti. Le grafiche di Giacomo Bergomi. Paesaggi, visi, figure femminili” presso Villa Calini Morando a Lograto con la presentazione del Dott. Agostino Garda.


DE HUMANITATE IN ARTE
Settembre 2009


OPERE DI DUBBIA AUTENTICITA' SUL MERCATO
Agosto 2009


CREMONA: IL MONDO DI GIACOMO BERGOMI IN MOSTRA
Gennaio 2009


Mostra "C'era una volta in cascina... il mondo contadino di Giacomo Bergomi", a Leno presso Villa Badia LENO: C'ERA UNA VOLTA IN CASCINA...
Novembre 2008


Mostra "Pittori nelle cavedagne della Bassa" presso il Castello di Padernello CASTELLO DI PADERNELLO: PITTORI NELLE CAVEDAGNE DELLA BASSA
Ottobre 2008


Film documentario di Piavoli su Giacomo Bergomi MONTICHIARI: LA MOSTRA E IL DOCUMENTARIO
Settembre 2008
Sabato 20 settembre 2008 è stata inaugurata alle ore 10:00 la mostra permanente “Giacomo Bergomi: le sue opere, i suoi oggetti, le nostre radici”. Alle ore 21:00 è stato proiettato il documentario su Giacomo Bergomi di Mario Piavoli.
Domenica 21 settembre 2008, inoltre, si è svolto alle 18:00 un concerto del Trio Amedei per violino, violoncello e pianoforte in onore di Giacomo Bergomi.


Film documentario di Piavoli su Giacomo Bergomi UN DOCUMENTARIO DI MARIO PIAVOLI SU GIACOMO BERGOMI
Maggio 2008
Il Museo Giacomo Bergomi di Montichiari ha commissionato al regista Mario Piavoli un documentario sul nostro artista che per anni raccolse gli oggetti del mondo contadino tra la bassa e le montagne bresciane.


Catalogo Merlini-Maffoni curato da Maurizio Quarteri IL CATALOGO "GIACOMO BERGOMI. IL COLORE DELL'INCANTO"
Gennaio 2008
Lo scorso dicembre ha visto la luce il catalogo che raccoglie le sessantatre opere della collezione Merlini-Maffoni. Il volume è stato curato da Maurizio Quartieri, esperto e critico d'arte, e coordinato per la sezione storico-artistica da Maurizio Bernardelli Curuz, Direttore di Stilearte.


Via Giacomo Bergomi - La via dedicata all'artista a Brescia UNA STRADA INTITOLATA A GIACOMO BERGOMI
Settembre 2007
Una via è stata intitolata a Giacomo Bergomi, ricordato dal Primo Cittadino Paolo Corsini come "pittore contadino che fu interprete accalorato della nostra gente", in occasione della presentazione delle titolazioni a Palazzo Loggia il 14 settembre 2007.


La mostra antologica di Giacomo Bergomi - Settembre/Ottobre 2006 LA MEMORIA INCANTATA
Settembre 2006
Mostra antologica
Pieve di Urago Mella
Dal 22 settembre all'8 ottobre 2006


 
  Catalogazione delle opere di Giacomo Bergomi  
  E' in atto la catalogazione delle opere di Giacomo Bergomi  

  Opere di dubbia autenticita' sul mercato bresciano  
  Il Gruppo Bergomi ha attivato procedure per il censimento dei dipinti e per contrastare la diffusione dei falsi e per promuovere lo studio della produzione del pittore.  

Sito internet a cura di Work On Web Work On Web: realizzazione siti internet per l'arte E-mail: info@workonweb.it