QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO DALL'ANNO 2017

IL NUOVO SITO UFFICIALE DI GIACOMO BERGOMI
E' RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:

WWW.GIACOMOBERGOMI.COM

CLICCA QUI

 


Home
Introduzione al sito
Biografia
Mostre personali
Mostre collettive
Premi e riconoscimenti
Antologia critica
Opere
Esposizioni permanenti
Catalogazione
Memoteca
Notizie
Links
Mailing List
Contatti

 
 
MEMOTECA BERGOMI

Giacomo Bergomi, con grande registro cromatico, ha colto, penetrato e trattenuto nel nitido segno della sua opera lo spessore della sua terra e la vibrazione interiore di uomini e di donne della contea di Barco, della bassa bresciana e dei contadi del mondo, che ne hanno vivificato i colori.
Mai domo ha tratto, da viaggi immaginifici nelle culture altre e nello spazio planetario, inquietudini e suggestioni rapprese, quasi raggrumate, in una tavolozza incantata.
Desideroso di donarci non solo le vivide emozioni delle opere, ma anche la consapevolezza antropologica, maturata nel nomade peregrinare, ha raccolto, con impegno certosino, gli attrezzi e gli oggetti del suo dialogo intimo con la civiltà contadina, consegnati al Museo Bergomi di Montichiari e Orzinuovi; ha fissato in diapositive e fotogrammi i mille volti delle cascine bresciane per custodirne intatta la trama; ha elaborato con la cinepresa scampoli di territorio ed ha filtrato gli umori della terra e le scene di vita con la tenacia del contadino.
Museo, diateca, fototeca, cineteca e studi dell'artista costituiscono una vera e propria memoteca pronta a sprigionare il cantico della memoria contadina, intriso di palpitante umanità, di quella umanità muta, laboriosa, sognante che, trasfusa nelle opere, ora brilla e rivive innocente.


Museo
Museo Giacomo Bergomi
Il Museo Etnografico "Giacomo Bergomi", ubicato presso il Centro Fiera del Garda, è uno dei poli espositivi del Sistema Museale MontichiariMusei della città di Montichiari (BS).
...continua
Museo
Diateca
Giacomo, antesignano del diacolor, ha fissato in scintillanti diapositive immagini sorprendenti di terre vicine e lontane, luci e penombre di ambienti contadini, squarci di una umanità...

...continua
Museo
Video 8
Con l'inseparabile cinepresa Giacomo ha viaggiato e girato, ha scoperto e registrato, ha messo a fuoco, esplorato, ampliato gli orizzonti del mondo ...


...continua
Museo
Fototeca
Il vasto archivio fotografico della fototeca di Giacomo, raccolto in contenitori tematici, consta complessivamente di alcune centinaia di fotografie. È costituita da ...

...continua
Sudi dell'artista
Studi dell'artista
La vita di Giacomo è sempre stata in perenne movimento.
Anche gli studi, luoghi del ripasso meditato dei sui percorsi spaziali, si sono susseguiti nel tempo. Almeno otto sono ...

...continua
   
  Catalogazione delle opere di Giacomo Bergomi  
  E' in atto la catalogazione delle opere di Giacomo Bergomi  

  A Montichiari una mostra permanente, un documentario e un concerto dedicati a Giacomo Bergomi  
  Montichiari: la mostra e il documentario  

  Opere di dubbia autenticita' sul mercato bresciano  
  Il Gruppo Bergomi ha attivato procedure per il censimento dei dipinti e per contrastare la diffusione dei falsi e per promuovere lo studio della produzione del pittore.  

Sito internet a cura di Work On Web Work On Web: realizzazione siti internet per l'arte E-mail: info@workonweb.it