QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO DALL'ANNO 2017

IL NUOVO SITO UFFICIALE DI GIACOMO BERGOMI
E' RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:

WWW.GIACOMOBERGOMI.COM

CLICCA QUI

 


Home
Introduzione al sito
Biografia
Mostre personali
Mostre collettive
Premi e riconoscimenti
Antologia critica
Opere
Esposizioni permanenti
Catalogazione
Memoteca
Notizie
Links
Mailing List
Contatti

 
 
ANTOLOGIA CRITICA DI GIACOMO BERGOMI

LA PITTURA DI GIACOMO BERGOMI

Il mondo pittorico di Giacomo Bergomi, quale luminosamente appare nei suoi quadri di paesaggio e di figura, riflette con fedeltà quello dei suoi sentimenti e pensieri di uomo e di galantuomo. (Questo esordio potrà sembrare del tutto ozioso. Ma quanti non sono, nella felice società artistica di oggi, quelli che sentono ad un modo e dipingono ad un altro, anzi dipingono "a una moda?"). Dire, ora, in un tentativo di definizione critica, che Bergomi è un realista, sarebbe, servirsi di una formula vieta e grossolana. Certo, egli non si estrania mai dalla realtà, né la deforma di proposito; tanto meno la dissolve nell'astratto e nell'informale. Pure, non se ne fa mai un servo, uno schiavo, un copista meccanico. Contemplandola amorosamente, egli la condensa in termini e lineamenti e volumi essenziali, ne mette a nudo l'anima poetica o, se preferiamo, il significato cosmico, la stilizza infine secondo un suo sicuro gusto decorativo.
Nello svolgimento di questo processo, che cronologicamente interessa gli ultimi dieci anni della sua attività, mi pare abbiano avuto importanza decisiva i contatti del pittore (un lombardo di pianura, un figlio di terra grassa) con la natura aspra, di crudo sasso e di semplice e vigorosa umanità, della Grecia "minore" e delle nostre Puglie.
Sia o non sia così, Bergomi è giunto a un suo felice momento di sintesi figurativa ed espressiva: a un punto che già può essere considerato di arrivo, ma ch'è più giusto considerare di partenza verso mete sempre più ardue e luminose.

DIEGO VALERI
Venezia, 30 Ottobre 1967
Da A.A.B. Galleria d'Arte, Brescia 18-30 ottobre 1967. Invito.

  Clicca qui per stampare
  Catalogazione delle opere di Giacomo Bergomi  
  E' in atto la catalogazione delle opere di Giacomo Bergomi  

  A Montichiari una mostra permanente, un documentario e un concerto dedicati a Giacomo Bergomi  
  Montichiari: la mostra e il documentario  

  Opere di dubbia autenticita' sul mercato bresciano  
  Il Gruppo Bergomi ha attivato procedure per il censimento dei dipinti e per contrastare la diffusione dei falsi e per promuovere lo studio della produzione del pittore.  

Sito internet a cura di Work On Web Work On Web: realizzazione siti internet per l'arte E-mail: info@workonweb.it